Torna alla lista

Yari Montella

L’esordio di Yari Montella avviene nel 2013 nel Campionato Italiano Velocità Sport Production (Coppa Italia 250). Termina la stagione al sesto posto in classifica con un bottino finale di due pole position, un secondo posto e due terzi posti.

Nel 2014 corre nel CIV, nella categoria SP 250. Il pilota campano vince il campionato mettendo a segno 5 Pole e 4 vittorie su 5 gare. Grazie a questo successo, viene premiato con il premio Casco d’oro.

La carriera di Yari continua nella categoria Moto3 del CIV, dove esordisce nel 2015, concludendo la stagione all’undicesimo posto.
Nel 2016 debutta nel CEV Moto3, correndo sulla Honda NSF250R del team SIC 58 Squadra Corse di Paolo Simoncelli. Il pilota campano conclude la stagione al 18º posto in classifica con 23 punti conquistati.

Nel 2018 si aprono le porte del motomondiale, nella classe Moto3, partecipando come wild card al Gran Premio di San Marino per il team SIC58 Squadra Corse, mentre in Australia corre sempre per lo stesso team, sostituendo l’infortunato Niccolò Antonelli.
Nel 2019 corre nel CEV Moto2, valido come campionato europeo, sulla Speed Up del team Ciatti dove conquista due terzi posti.

Il 2020 è l’anno che lo vede incoronato con il titolo di Campione Europeo Moto2, grazie a 6 vittorie di fila e 2 secondi posti su 11 gare disputate.

Nel 2021 passa a gareggiare nel Campionato Mondiale Moto2 nel team Speed Up. Un infortunio però lo costringe a saltare molto gare e, al suo rientro, viene annunciata la risoluzione consensuale del contratto con il team.
Yari passa quindi a gareggiare nel Campionato Mondiale Supersport, in qualità di pilota sostitutivo.

Nel 2022 Yari corre con i colori del Team Puccetti, a bordo di una Kawasaki, sempre nella massima serie WSSP. Una bella stagione, quella di Yari, che si conclude con la sua prima emozionante vittoria in un campionato mondiale.

Il 2023 ha visto il nostro giovane e talentoso pilota vestirsi di rosso. Yari infatti ha corso con la Ducati Panigale V2 per il Barni Racing Team, nel WSSP.

Yari conclude una stagione segnata da un grosso infortunio che lo ha tenuto lontano dalle piste per molte gare, con ben 5 podi e tante emozioni per un finale di campionato in crescita. 

Il 2024 è tutto da scrivere e le premesse sono davvero belle…





Lista Totale Atleti