Torna alla lista

Samuele Cavalieri

Samuele Cavalieri, dopo alcuni anni di gavetta nei campionati giovanili, nel 2017 debutta nel CIV, il Campionato Italiano Velocità, mettendo in luce fin da subito la sua classe.
“Cava” conclude le sue prime stagioni in questo combattutissimo campionato sempre nella top ten, imponendo, di anno in anno, una crescita tangibile, suggellata da bellissime vittorie che, nel 2020, lo portano ad essere incoronato Vice Campione Italiano SBK.

I brillanti risultati di Samuele al CIV gli garantiscono anche l’esordio nel Campionato del Mondo WSBK e, nel 2019 sul circuito di Misano Adriatico, conclude le sue prime due gare iridate al tredicesimo posto, sottolineando il suo grande talento.
Samuele, dopo il suo debutto nel Campionato WSBK, ha continuato a guadagnarsi diverse presenze in griglia di partenza come sostituto di piloti illustri come Melandri (2020) e Rabat (2021).

La scorsa stagione avrebbe dovuto essere per Samuele quella di lancio, come pilota titolare nel Campionato del Mondo SBK.
Purtroppo però non sempre le cose vanno come previsto e, dopo sole tre gare, Cavalieri si vede costretto a posticipare questo importante progetto.
Il mondo del racing però sa che “Samu” è uno forte e le proposte non tardano ad arrivare: oltre alla sostituzione di Rabat, infatti, “Cava” gareggia anche nelle ultime tre gare del National Trophy 600, portando a casa due vittorie e un secondo posto.

L’inizio del Campionato 2022 vede Samuele coinvolto in una nuova ed emozionante avventura, il ritorno di Kawasaki Italia nella Superbike del CIV. Un brutto infortunio ha però compromesso la sua stagione, riducendo il suo impegno in pista alle sole due gare finali in campionato.

L’annata difficile non ha però nascosto il grande talento di Samuele che marca il 2023 come il vero anno della svolta. Cava scenderà in pista come pilota ufficiale del CIV in sella all’Aprilia del team NuovaM2 Racing.





Lista Totale Atleti