Torna alla lista

Andrea Dovizioso

Andrea inizia la sua carriera in MotoGP a 16 anni in sella ad una Honda 125cc. Nel 2004 conquista il titolo Mondiale 125cc, con 5 vittorie e 6 podi. Un anno dopo sale di categoria e termina in 3a posizione, aggiudicandosi così il premio ‘Rookie of the Year’, e conquista la seconda posizione in campionato nei due anni successivi in sella alla Honda 250cc del team Scot. Nel 2008 debutta in MotoGP con il team Scot e nel 2009 passa al team ufficiale HRC. Dopo i primi anni dove ottiene 2 vittorie e innumerevoli podi, nel 2017 in sella alla Desmosedici nel team Ducati Corse dal 2013, il pilota di Forlì conquista ben 6 vittorie ottenendo cosi la seconda posizione in campionato, posizione che conferma anche nel 2018, con 4 vittorie 5 podi, e nel 2019, con 2 vittorie e 7 podi.
Nel 2020 rimane nello stesso team, ottenendo una vittoria in Austria e un terzo posto in Spagna. Conclude la stagione al quarto posto con 135 punti.

Nel 2021, dopo qualche mese di stop, Dovi rientra nel circus mondiale in sella ad una Yamaha. A partire infatti dal Gran Premio di San Marino e della Riviera di Rimini, Andrea ha concluso la stagione correndo per il Petronas Sepang Racing Team e finendo tutti i GP sempre a punti.

L’avventura di Dovi con Yamaha prosegue anche nel 2022 come prima guida del WithU Yamaha RNF MotoGP Team, in sella ad una Yamaha ufficiale.

Andrea termina la sua incredibile carriera circondato da tutto il paddock della MotoGP, amici e tifosi durante il GP di San Marino, dopo aver annunciato il suo ritiro come atleta professionista.

E’ tempo di iniziare un nuovo capitolo, ancora tutto da scrivere. Un capitolo che sicuramente avrà ancora due ruote, ma su un terreno completamente diverso: le piste da cross.
Andrea infatti, oltre ad essere impegnato in gara a livello nazionale di MX, ora è anche un imprenditore: sotto la sua gestione nasce infatti 04 Park – Monte Coralli, una pista da motocross ispirata ai tracciati americani che però sarà anche molto di più. 04 Park sarà spazio polifunzionale per offrire servizi alla comunità, non solo sportiva, sfruttando anche la strategica posizione nel pieno della Motor Valley.



Sito Internet

Lista Totale Atleti