Torna alla lista

Martina Favaretto

15/Nov/2001 Camposampiero PD

Nata in provincia di Padova, Martina è una giovane e talentosa schermitrice specializzata nel fioretto che fa parte della Nazionale Italiana di scherma.

Con un futuro luminoso ancora tutto da scrivere, nonostante la sua giovane età, Martina ha già conquistato risultati prestigiosi, sia a livello individuale che a squadre.

Martina, insieme ad altre tre compagne, si è laureata Campionessa del Mondo a squadre durante i mondiali di Milano del 2023 dove, solo pochi giorni prima, si era presa un’importantissima medaglia di bronzo nella gara individuale.

Negli anni precedenti il palmares di Martina si è arricchito di medaglie e traguardi incredibili, ma sarà il 2024 l’anno su cui punta Martina, per entrare di diritto a far parte dell’olimpo dei grandi dello sport.

Una stagione straordinaria, fino a questo momento, nel segno di una continuità impressionante per un’atleta classe 2001, che non ha ancora compiuto 23 anni.
Martina ha trionfato nel Grand Prix di Shanghai, ultima prova in calendario, conquistando il suo terzo trionfo in Coppa del Mondo Assoluta (la prima nel circuito d’élite dei GP Fie). Una conferma per l’atleta veneta delle Fiamme Oro che è all’ottavo podio in carriera tra Coppa e GP, il quinto stagionale dopo il successo del Cairo, l’argento di Torino e i terzi posti di Parigi e Tbilisi.

 





Lista Totale Atleti